koine-ekspo

eKSpo

eKSpo – I.C.T. per l’offerta culturale

COS’E’

eKSpo è una applicazione che permette la gestione di collezioni di opere d’arte e cultura consentendo la navigazione tra queste con percorsi di visita reali e virtuali.

COSA FA

eKSpo rende disponibili le informazioni sulle opere gestite quali: l’immagine dell’opera, la sua descrizione, i commenti critici, la storia e le circostanze attinenti la creazione, l’autore, il periodo storico-culturale di riferimento, ecc. con l’ausilio di brani audio e video con di funzioni di lettura automatica delle descrizioni in diverse lingue, di filmati o immagini legati all’opera e di informazioni integrative mediante link esterni.

eKSpo consente ad ogni utente di fruire di un percorso di visita personalizzato in base ai propri obiettivi, al proprio quadro culturale ed alla propria condizione fisica.

Utilizzando eKSpo la visita dell’installazione può essere effettuata sia all’interno della struttura che da remoto (internet); si potranno localizzare le opere, vederne le caratteristiche e, fornendo informazioni aggiuntive, contribuire a creare uno spazio di realtà aumentata. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi tradizionali (pc, totem, ecc.) sia per dispositivi mobile (tablet, smartphone, ecc.).